SCARICA IL MODELLO CID (CAI) UFFICILIALE, STAMPALO E PORTALO A BORDO DEL TUO VEICOLO


A COSA SERVE

Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro.

La compilazione completa del modulo CAI e la sottoscrizione da parte dei due conducenti coinvolti ti permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, rivolgendoti direttamente alla tua compagnia di assicurazione invece che all’assicurazione del veicolo responsabile ai sensi della procedura di risarcimento diretto.

COME SI COMPILA

Il modulo CAI deve essere compilato in tutte le sue parti.

Tramite il Modulo CAI puoi “fotografare” la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.

Segui le istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo CAI ed utilizza i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.

Non dimenticare i seguenti dati essenziali:

  • La data, il luogo e l’ora dell’incidente
  • Le targhe dei due veicoli
  • Le generalità degli assicurati e/o conducenti
  • Le denominazioni delle due compagnie assicurative
  • La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
  • Le firme di entrambi i conducenti

Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro e utilizza il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.

LE FIRME

Il modulo CAI va firmato possibilmente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro, infatti la firma congiunta del modulo ti garantisce una gestione più semplice della pratica e tempi di risarcimento più rapidi.

IN CASO DI DISACCORDO

In caso di disaccordo sulla dinamica (firma di un solo conducente) ai fini del rimborso è importante fornire alla propria compagnia di assicurazione, oltre al modulo CAI a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, indicazione dell’eventuale Autorità intervenuta (polizia stradale, carabinieri, polizia municipale).

  • Giuseppe Minischetti

Leave A Comment